30
Lug
Come promesso nell’aggiornamento precedente siamo pronti con la compilazione del RTV (Rapporto Tecnico di Verifica) previsto con la UNI 10738:2012. L’implementazione è stata molto impegnativa e rispetto alla versione precedente sembra sia cambiato gran poco … vi assicuriamo che nasconde molto lavoro!
Per comprendere gli obiettivi di questa nuova edizione della UNI 10738:2012, riportiamo questo articolo dal sito www.cig.it.
Nel dettaglio le implementazioni apportate sono:
RAPPORTO TECNICO DI VERIFICA
L’RTV della UNI 10738:2012 si compone di diverse sezioni che vanno compilate a seconda del tipo di impianto gas che si deve verificare. Essendo necessario come allegato anche uno schema dell’impianto abbiamo deciso di integrare la compilazione dell’RTV all’interno di una dichiarazione gas … è possibile stampare tutti gli allegati previsti dalla norma.
CONTROLLI
In fase di redazione dello schema e inserimento dei materiali è stato aggiunto un ulteriore controllo: il giunto di transizione può essere installato solo all’ESTERNO … in precedenza si poteva installarlo in qualsiasi ubicazione.
SCHEDA 7.1.3
Nella sezione relativa alle PROVE DI SERVIZIO effettuate, a fianco di SI è stato aggiunto un campo che consente di specificarne la data.
Ovviamente l’informazione viene riportata anche all’interno della stampa.
CALCOLO PERDITE DI CARICO
Nella sezione di verifica delle perdite di carico di un impianto sono stati aggiunti nelle tabelle i valori per effettuare il calcolo con il RAME per i diametri interni da 22, 28 e 35 mm.
EVACUAZIONE PRODOTTI COMBUSTIONE
Nei componenti dell’evacuazione dei prodotti della combustione è stata aggiunta la CURVA COASSIALE.
REFRIGERATORE
Nella scheda dell’apparecchio REFRIGERATORE è stato aggiunto un campo che consente di definire una descrizione libera (come per l’apparecchio generico). La funzione è disponibile sia all’interno dello schema in modalità di compilazione dei materiali da disegno sia nella scheda dell’apparecchio.
APPARECCHI
È stato aggiunto l’APPARECCHIO GENERICO per poter utilizzare tutta una serie di componenti minori presenti nell’impianto idrico.
Categorie:
News