25
Lug
UNI 8065:2019 … aggiornata dopo 30 anni
Vi informiamo che il 18 luglio è stata pubblicata la nuova UNI 8065:2019 dal titolo: trattamento dell’acqua negli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, per la produzione di acqua calda sanitaria e negli impianti solari termici.
La norma UNI 8065 rappresenta e ha rappresentato il riferimento normativo nazionale per i sistemi di trattamento dell’acqua degli impianti termici, ma era ormai datata ed aveva bisogno di un aggiornamento … anche in considerazione dell’evoluzione tecnologica degli impianti termici.
Da non dimenticare che alcuni dei documenti che utilizziamo quotidianamente hanno riferimenti alla UNI 8065:
- nella dichiarazione di conformità (DM37/08 ex legge 46/1990) si richiede espressamente la norma applicabile all’impiego per dimostrare la regola dell’arte (vedi art.6 DM37/08), anche se l’applicazione di una norma tecnica è in genere di carattere volontario. Tuttavia vi sono casi di rinvio formale da parte di una Legge e/o un Decreto, alla norma tecnica o meglio la sua applicazione. La UNI 8065 è espressamente richiamata da numerosi riferimenti legislativi cogenti. Già a partire dal D.P.R. 412/1993 per arrivare al DM 26 giugno 2015 (allegato 1 p.to 2.3 comma 5) in vigore dal 1 ottobre 2015.
- all’installatore di un impianto termico è richiesta la prima compilazione del libretto d’impianto di climatizzazione;
- al manutentore incaricato dal responsabile dell’impianto l’aggiornamento del libretto d’impianto;
- nel Rapporto di Controllo e di Efficienza Energetica tipo 1 nelle sezioni C e F si parla di trattamento acqua.
Non essendo esperti del settore è nostra intenzione con questo documento evidenziare agli operatori sia installatori che manutentori, l’obbligo di rispettare quanto previsto per legge.
Per maggiore chiarezza e informazione vi rimandiamo alla lettura, dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico, alla FAQ numero 2.27 (cliccando sull’icona a fianco).
Pensando di aver fatto cosa gradita, vi confermiamo che la modulistica Ministeriale non è minimamente cambiata e quindi anche i documenti presenti nei nostri software AP-Evolution e ioDichiaro2.
Vi auguriamo un buon lavoro.
Categorie:
News