30
Lug
fattura elettronica
Abbiamo scritto un po’ più del solito ma l’argomento meritava approfondimenti.
Siamo al lavoro per implementare i nostri applicativi AP-Evolutione e ioDichiaro2 con la fattura elettronica. Gli obiettivi sono due:
- rilasciare gli aggiornamenti per il mese di ottobre 2018 in modo da darvi la possibilità di comprenderne il funzionamento prima della partenza ufficiale prevista per il 1 gennaio 2019, data dalla quale in poi la fattura elettronica diventa obbligatoria;
- dotarvi di un software di fatturazione elettronica specifico per idraulici, termo idraulici e CAT.
PARTNER
Da aprile abbiamo fatto diversi test per selezionare il partner tecnologico (ente accreditato alla firma digitale e conservazione documentale) che meglio si adattasse alle nostre e vostre esigenze. Abbiamo utilizzato tre criteri di selezione (in ordine di priorità):
- tecnologia
- costo del servizio
- solidità aziendale
Abbiamo identificato in Namirial l’azienda che meglio rispondeva ai criteri e in questi giorni stiamo sviluppando le procedure per far interagire le due piattaforme (IESSE-Namirial). Il lavoro che ci sta maggiormente occupando è rendere le attività di gestione della fatturazione elettronica molto semplici in termini di vostra operatività.
SEMPLICITà
In pratica l’obiettivo sarà mantenere l’interfaccia di APe e IO2 simili a quelle attuali, con l’introduzione dei pulsanti per la trasmissione allo SDI, l’avviso di accettazione e la conseguente conservazione documentale. Per la registrazione dei documenti di acquisto è prevista la possibilità di importarli in automatico senza reinserirli manualmente.
VANTAGGI
Perché utilizzare il software di fatturazione elettronica by IESSE?
- comodità dell’integrazione – non serve reinserire l’anagrafica del cliente in un altro applicativo e una volta emesso il documento i dettagli degli incassi / pagamenti sono prontamente visibili
- semplicità di utilizzo – l’operatività rimane simile a quella attuale
- costi chiari e trasparenti – flessibilità nelle soluzioni di acquisto dei pacchetti di fatture
COSTO
Diversi studi hanno affrontato lo spinoso argomento del costo di un documento fiscale per un’azienda. Le cifre che emergono sono abbastanza differenti e tra tutte prendiamo come riferimento quelle proposte da Agenda Digitale (leggi l’articolo) che si fissa tra i 1,80 e i 3,70 euro a documento. I parametri utilizzati sono emissione, carta, stampa, spedizione e conservazione fisica. Veritiere? Riteniamo le cifre affidabili e comunque la riflessione che sorge spontanea è: ma una fattura costa? Ebbene sì … lasciamo a voi ulteriori approfondimenti.
La premessa era d’obbligo per farvi capire che anche la fattura elettronica by iesse avrà un costo a copertura dei seguenti servizi:
- invio del file XML allo SDI (sistema di interscambio)
- apposizione firma digitale al file
- conservazione del documento su server certificati
- manutenzione delle procedure di interscambio tra sistemi informativi
Considerato che “più siamo meno spendiamo”, stiamo raccogliendo informazioni per capire quanti documenti riusciremo a raggruppare e per questo vi chiediamo di compilare il form che trovate in calce.
A breve proposta economica e condizioni applicate.
Per eventuali chiarimenti non esitate a contattarci.
INDAGINE
Vi preghiamo di indicare il numero annuale di fatture attive e passive che realizzate con i nostri applicativi.
Se utilizzate un altro gestionale per la fatturazione non è necessario compilare il form.
La compilazione è solo ed esclusivamente informativa e assolutamente non vincolante.
Categorie:
News