30
Lug
SIERT Toscana, il Sistema Informativo Regionale sull’Efficienza Energetica in attuazione dell’Art. 23 ter della Legge Regionale n. 39 del 2005.
Si tratta di in sistema informativo che prevede oltre all’archivio digitale degli attestati di prestazione energetica anche gli elenchi dei certificatori e degli ispettori degli impianti termici nonchè l’archivio (catasto) degli impianti di climatizzazione.
Dal 01/01/2019 la Regione Toscana ha incaricato l’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) Spa per gestire il SIERT oltre ad attività di controllo all’osservanza degli obblighi per il contenimento dei consumi ed infine alla vigilanza sugli APE.
Il SIERT Regione Toscana si suddivide in due sezioni:
- il CIT decicato al Catasto degli Impianti Termici con funzioni di controllo di efficienza degli impianti termici sia per la climatizzazione estiva che invernale;
- l’APE per la Certificazione Energetica che consente di produrre gli Attestati di Prestazione Energetica degli immobili
Rimandiamo comunque al sito SIERT Regione Toscana per tutti gli approfondimenti del caso (clicca qui).
A riguardo del CIT, che è il sistema informativo che ci riguarda più da vicino, evidenziamo che da maggio 2018 è stata implementata una procedura operativa che consente di caricare un file (.txt) contenente le informazioni necessarie all’adempimento del’obbligo per i soli RCEE di Tipo 1. Pertanto la condizione essenziale è che l’impianto deve essere stato precedentemente accastato (clicca qui per le istruzioni).
AP-Evolution e SIERT REGIONE TOSCANA
Abbiamo implementato all’interno del nostro software AP-Evolution una procedura che consente di generare il file .TXT in maniera semplice e veloce. Il vantaggio principale dell’utilizzo di una procedura integrata è che tutti i dati sono già presenti nel gestionale e non è quindi necessario riscriverli.
In generale i vantaggi si possono riepilogare in:
- evitare l’imputazione continua delle stesse info
- riduzione di errori di registrazione
- risparmio di tempo nel caricamento
ACQUISTO / INFO
Se siete già nostri clienti abbonati e volete conoscere il costo del modulo SIERT Regione Toscana cliccate qui
Per richiedere informazioni o un’offerta di aggiornamento compilate la scheda sottostante.
RICHIESTA INFO
Categorie:
News